Chi siamo

Tramite la presente Carta dei Servizi, l’Associazione Cascina Verde Spes Onlus si propone di descrivere gli obiettivi del Centro Specialistico Agnesi, i principi cui si ispira e le modalità per accedere al meglio ai servizi erogati.

Il Centro nasce dal bisogno sempre maggiore da parte delle nuove generazioni di accedere a dei servizi volti al benessere della persona che accompagnino i giovani nel loro percorso di crescita e costruzione della propria identità.

Il servizio è rivolto ad adolescenti e giovani adulti, di età compresa tra i 14 e i 30 anni, che necessitano di ricevere aiuto in tutte quelle situazioni di difficoltà legate ad esempio al percorso scolastico, ai conflitti familiari, a inibizioni sociali, crisi di ansia, problematiche sessuali, reazioni depressive a delusioni sentimentali e problemi evolutivi in generale. I genitori dei minori vengono da subito coinvolti in una consultazione volta al sostegno del ruolo genitoriale e alla comprensione delle difficoltà evolutive che il figlio sta incontrando.  Nel caso di figli maggiorenni viene valutata e concordata con il paziente la possibilità di coinvolgere o meno i genitori.

Proponiamo anche percorso individuali o di gruppo di sostegno al ruolo genitoriale svincolati da una presa in carico del figlio.

Essendo questo documento riferito ad un’attività in costante movimento, potrà subire successive modifiche che verranno di volta in volta messe a disposizione degli interessati.

OBIETTIVI

  • Costituire il punto di riferimento dell’attività ambulatoriale di ascolto , orientamento, psicoterapia e sostegno psicologico per giovani, famiglie e gruppi promosse dall’Associazione Cascina Verde
  • Promuovere la salute mentale e la qualità della vita sviluppando un dialogo con associazioni di volontariato, professionisti e organizzazioni che operano nei diversi ambiti della cura della persona e che spesso faticano a trovare degli spazi di comunicazione
  • Diventare un centro di riflessione, ricerca, formazione e consulenza sui temi della qualità della vita, della salute mentale e della cura del disagio giovanile.

GLI STRUMENTI

L’equipe

Le attività dal Centro Agnesi sono garantite da un’equipe di professionisti di comprovata esperienza nel campo della cura della persona, della malattia mentale e del benessere dell’individuo e della famiglia.

L’equipe è costituita da psicologi, psicoterapeuti e psichiatri provenienti da scuole di pensiero differenti che operano in sinergia per offrire al paziente un intervento multidisciplinare integrato.

La supervisione

L’equipe può prevedere incontri mensili di intervisione dei casi finalizzata al costante confronto clinico ed al miglioramento della qualità del lavoro svolto. È prevista inoltre al bisogno una periodica supervisione dei casi.

Staff

Menu