psicologa, psicoterapeuta
Tramite la presente Carta dei Servizi, l’Associazione Cascina Verde Spes Onlus si propone di descrivere gli obiettivi del Centro Specialistico Agnesi, i principi cui si ispira e le modalità per accedere al meglio ai servizi erogati.
Il Centro nasce dal bisogno sempre maggiore da parte delle nuove generazioni di accedere a dei servizi volti al benessere della persona che accompagnino i giovani nel loro percorso di crescita e costruzione della propria identità.
Il servizio è rivolto ad adolescenti e giovani adulti, di età compresa tra i 14 e i 30 anni, che necessitano di ricevere aiuto in tutte quelle situazioni di difficoltà legate ad esempio al percorso scolastico, ai conflitti familiari, a inibizioni sociali, crisi di ansia, problematiche sessuali, reazioni depressive a delusioni sentimentali e problemi evolutivi in generale.
I genitori dei minori vengono da subito coinvolti in una consultazione volta al sostegno del ruolo genitoriale e alla comprensione delle difficoltà evolutive che il figlio sta incontrando. Nel caso di figli maggiorenni viene valutata e concordata con il paziente la possibilità di coinvolgere o meno i genitori.
Proponiamo anche percorsi individuali o di gruppo di sostegno al ruolo genitoriale svincolati da una presa in carico del figlio.
Ma non solo perché, da quest’anno, Centro Agnesi ha deciso di allargare i propri servizi: è disponibile un’equipe dedicata di professionisti attenti alle esigenze specifiche degli adulti. Il nostro obiettivo è offrire un ambiente accogliente e stimolante, dove anche gli over 30 possano trovare tutto ciò di cui hanno bisogno per migliorare il loro benessere fisico e mentale.
Questa decisione ci consente di garantire accessibilità a tutte le fasce d’età, senza perdere di vista l’importanza di investire nelle generazioni future.
Essendo questo documento riferito ad un’attività in costante movimento, potrà subire successive modifiche che verranno di volta in volta messe a disposizione degli interessati.