Scegliere con cura ciò che si mangia può contribuire a salvaguardare la propria salute mentale: circa il 20% di tutto ciò che mangiamo va al cervello, per esempio a la serotonina, il neurotrasmettitore noto comunemente come “molecola della felicità”, solo per il 5% è prodotta nel cervello, mentre per la maggior parte viene secreta e immagazzinata nell’intestino.
In momenti di tristezza o ansia, è comune rivolgersi a comfort food come dolci o snack salati, ma questi cibi, sebbene inizialmente gratificanti, possono peggiorare il nostro umore a lungo termine. L’effetto temporaneo di benessere dovuto all’aumento di zucchero nel sangue e dopamina può portare a dipendenza, richiedendo quantità sempre maggiori per ottenere lo stesso appagamento.
In questo articolo vi suggeriamo cinque alimenti per la salute mentale: se questo tema vi interessa, possiamo svilupparlo anche in altri post. Fatecelo sapere.
ARANCE
Diversi studi dimostrano che la vitamina C può essere utile nella gestione dell’ansia e dello stress. La si trova negli agrumi, ma anche in peperoni, broccoli e in alte concentrazioni nel ribes nero.
SEMI DI ZUCCA
Ricchi di zinco, che migliora la memoria e le capacità del pensiero, di magnesio, minerale anti stress, e di triptofano, l’aminoacido che il corpo utilizza per produrre la serotonina.
NOCI
Oltre ad assomigliare al cervello una volta aperte, le noci contengono micronutrienti come zinco, magnesio e acidi grassi polinsaturi, utili al cervello e al buon umore.
YOGURT
Come tutti gli alimenti fermentati, migliora sull’equilibrio del microbiota intestinale agendo positivamente sull’umore.
CIOCCOLATO FONDENTE
Secondo un ampio studio condotto su 14.000 persone, chi mangia regolarmente cioccolato fondente ha un rischio ridotto del 70% di sintomi di depressione. Merito dell’epicatechina, un composto vegetale che aiuta a regolare l’umore influenzando la produzione di serotonina e dopamina.